Il progetto DIGI-BRIDGE:
Strumenti Digitali Integrati per il Monitoraggio Strutturale, per la Diagnostica e la Manutenzione Predittiva di Ponti e Viadotti
PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027
Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024
Periodo
Durata del progetto in mesi: 24
Data di inizio 01/02/2024
Data di fine: 01/02/2026
Laboratorio capofila
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna -Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale Edilizia e Costruzioni – CIRI EC
Laboratori e centri partner ATS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio – CRICT
Università degli Studi di Parma – Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Conservazione, la Costruzione e la Rigenerazione di Edifici e Infrastrutture – CICCREI
CLUST-ER EDILIZIA E COSTRUZIONI
Aziende coinvolte
Archliving s.r.l.
Ferrovie Emilia-Romagna s.r.l.
BUILTI S.R.L
STRUCTURAL ANALYTICS S.R.L.
ENSER S.R.L.
COMACO ITALIANA S.P.A.
Costi
Costo totale di progetto: 703.526,12 Euro
Contributo totale di progetto: 499.968,29 Euro
Costo totale Unibo: 357.505,00 Euro
Contributo totale Unibo: 250.253,50 Euro
Responsabile scientifico
Nicola Buratti
IL PROGETTO
La valutazione dello stato di conservazione di ponti e viadotti è essenziale per mantenere la sicurezza delle infrastrutture di trasporto e per pianificare efficientemente gli interventi di manutenzione.
Il progetto svilupperà strumenti digitali integrati che, combinando metodologie innovative per il rilievo, la diagnostica e il monitoraggio strutturale, consentiranno di prevedere la vita residua di ponti e viadotti in funzione del loro stato di degrado. Saranno sviluppate metodologie basate sull’utilizzo di droni per il rilievo geometrico delle opere in posizioni difficilmente accessibili; si definiranno protocolli diagnostici basati su strumenti innovativi quali georadar e tomografi ad ultrasuoni per identificare la presenza di difetti e stimare lo stato di degrado; si implementeranno metodologie per il monitoraggio strutturale dinamico basate anche sull’applicazione di tecniche di machine learning e tecniche per il monitoraggio statico basate su interferometria satellitare.
Descrizione dello stato dell’arte
e grado di innovazione
Garantire la sicurezza di ponti e viadotti è fondamentale, soprattutto con l’aumento degli eventi climatici estremi. La digitalizzazione permette una gestione efficiente della manutenzione, essenziale data la grande quantità di strutture da monitorare e i numerosi attori coinvolti.
Ruolo della Digitalizzazione
La digitalizzazione nel settore delle costruzioni è cruciale per stimolare l’innovazione. L’adozione di digital twins per l’analisi delle infrastrutture, grazie a software avanzati e sensori miniaturizzati, permette ispezioni dettagliate anche in aree difficili da raggiungere. Questa tecnologia aiuta a rilevare anomalie strutturali e a prevenire crolli.
Tecnologie Avanzate e Monitoraggio
Le tecnologie di monitoraggio, come l’interferometria radar satellitare, offrono dati precisi sui movimenti del terreno. Sensori di alta risoluzione consentono di rilevare deformazioni millimetriche, migliorando il monitoraggio delle infrastrutture.
Progetti e Obiettivi
Il progetto mira a integrare diverse tecnologie e raggiungere un TRL 7, dimostrando le soluzioni in ambienti operativi. Si definiranno metodologie per creare digital twins che valutano la sicurezza e la vita residua delle infrastrutture, promuovendo il trasferimento tecnologico alle imprese e offrendo un vantaggio competitivo.
OBIETTIVI
DIGI-BRIDGE risponde ai fabbisogni di recupero del patrimonio di infrastrutture tramite l’integrazione di soluzioni digitali a supporto della pianificazione e progettazione di interventi di manutenzione per ponti in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso.
RISULTATI ATTESI
Dall’analisi e integrazione delle grandi quantità di dati fornite da questi strumenti saranno definiti modelli digitali per la simulazione dello stato delle opere e per la stima della loro vita residua per guidare i processi decisionali relativi alla pianificazione di interventi di manutenzione.